Chi Siamo - Ristoranti Ostuni - Pizzerie Ostuni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

Il Ristorante

La famiglia Galizia gestisce il Ristorante pizzeria con cucina tipica regionale e cantina di vini pugliesi e nazionali.
Diverse tipologie di servizio dalla Ristorazione, Braceria, Bar, alla Pizzeria con servizio ai tavoli e servizio d’asporto.


La Storia

La Famiglia Galizia, originaria di Ostuni, opera a Villanova Porto  dal 1984
La giovane coppia di sposi, Peppino e Lucrezia, dopo la gestione di un Ristorante Pizzeria in Germania con i cognati Gina e Mimmo, decide, dopo la nascita del  primogenito, il piccolo Francesco, di tornare  a casa e di iniziare una nuova avventura lavorativa nell’amata località Pugliese.
La piccola famiglia rileva in gestione un piccolo Ristorante Pizzeria di 50 coperti, a Villanova e decide di dare la propria impronta pugliese già nel nome dello stesso, Il Trullo, una delle opere architettoniche più importanti e famose dell’amata regione.
I primi  mesi  di una nuova attività lavorativa si sà, sono sempre pieni di avverse difficoltà iniziali.

Ristorante Alta Marea Ostuni
Ristorante Alta Marea Ostuni

Spese di avviamento, acquisti delle attrezzature professionali, mesi invernali con bassissime utenze in una località prettamente estiva, precedenti gestioni di terzi poco rinomate  del locale, e  la lunga assenza da Ostuni dei due coniugi poco conosciuti in zona, rallentavano  il flusso lavorativo.    
Ma la musica presto stava per cambiare….
Con l’arrivo del bel tempo e della stagione estiva e con il mare mozzafiato della Marina di Ostuni, il bacino di utenze della località aumentava a dismisura di giorno in giorno.
Il Ristorante Pizzeria Il Trullo di Peppino e Lucrezia iniziava  la propria  fidelizzazione del cliente a suon di antipasti tipici, gustosi primi e secondi e croccanti pizze cotte nel forno a legna.
La passione per la cucina marinara e le capacità di cuoca autodidatta della signora Lucrezia e la bontà dei prodotti sfornati da Peppino, avevano sempre più riscontri positivi da parte della clientela, che tornava da Ostuni e dai paesi limitrofi, anche nel periodo invernale.

Nel 1985, la sala del ristorante venne ristrutturata ed ampliata a 100 coperti,

potendo cosi ospitare cerimonie come cresime, comunioni, battesimi, feste di laurea di maggiori entità.

Una continua ricerca dei prodotti tipici dalle fattorie dell’entroterra della Valle D’Itria come i formaggi e i salumi tipici  e  dal mare dei prodotti più ambiti come i ricci (aperti a vista), i vari prodotti crudi e tutte le tipologie di pescato che giornalmente Peppino acquistava direttamente dalle barche dei pescatori locali.
Un avventura faticosa , ma soddisfacente, che grazie alla dedizione dei due coniugi procedeva positivamente e permetteva di mandare avanti la propria famiglia, che ben presto sarebbe aumentata…..
Durante la stagione estiva 1986, infatti, a Luglio nasceva la piccola Angela, la secondogenita della famiglia.
Gli anni trascorrevano tra serate danzanti il sabato sera  con musica dal vivo, feste in maschera di Carnevale, pranzi di Pasqua, di Natale e Gran Cenoni di San Silvestro , tutte feste nelle quali, la giusta simbiosi tra cibo e vino, per Peppino e Lucrezia, diventava un piacere da far assaporare ai propri clienti.
Tra un menu e l’altro i bambini crescevano nel ristorante  e vivevano in maniera parallela la vita  dei propri genitori, a giocare  in  cucina  a pastucchiare i biscotti con  mamma, giocare con la pasta di pizza  con papà,  giocare tra i tavoli a fare il cliente e il cameriere o  combinando marachelle al personale di sala e di cucina, tutto per gioco in maniera divertente ,affezionandosi sempre di più a quelle piccole mansioni quotidiane.

Nel 1997  la Famiglia Galizia ,dopo anni di sacrifici e duro lavoro, acquista finalmente dei locali commerciali in  Villanova Porto, trasformandoli in un secondo Ristorante Pizzeria.
Il nome questa volta doveva rispecchiare un elemento  simbolo inconfutabile del mare.
Alta Marea viene fuori dalle menti dei piccoli Francesco e Angela ormai di 13 e 11 anni, che entusiasti della ricerca di un nuovo nome da dare  a mamma e papà ne trovano uno che soddisfa tutta la famiglia , con l’intento di far bene nella nuova avventura come nella prima.
Piu capienza interna e esterna di coperti e lavoro avviato molto bene nei primi due anni, fanno giungere alla decisione di continuare a portare avanti la nuova struttura e cedere la gestione del Ristorante Pizzeria  il Trullo.
Francesco e Angela  si inseriscono nel ristorante dei genitori in maniera graduale,
uno in pizzeria come aiuto pizzaiolo e l’altra in sala come cameriera.  
Conseguono il diploma all’istituto tecnico Alberghiero di Fasano,uno nel settore cucina e l’altra in sala.
Gia felici di dar manforte al lavoro della famiglia  si integrano alla perfezione nei meccanismi lavorativi della ristorazione crescendo con dedizione e passione in questo campo.
Oggi nel 2012  Francesco ha 28 anni e insieme a papà Peppino porta avanti il settore pizzeria del ristorante partecipando annualmente a campionati nazionali e regionali di pizzeria, mai appagato delle conoscenze apprese fin’ora nel campo della Pizza. Avvalendosi nel periodo estivo, di validi collaboratori, tutela meticolosamente i risultati del prodotto finale.

Diploma ottenuto nel Maggio del 2009, presso l’Associazione Italiana Sommelier,  Francesco, seleziona ogni anno per la clientela, i migliori Vini  bianchi, rossi e rosati del panorama vitivinicolo pugliese  e Nazionale e le migliori Birre Artigianali pugliesi ed estere.
Angela a 26 anni è la signora di casa, dopo varie esperienze presso Alberghi rinomati di Igea Marina e Milano Marittima ed esperienze estere presso la catena Jolly Hotel a Bruxelles, oggi è la responsabile dell’accoglienza e della formazione del personale di sala del Ristorante Pizzeria Alta Marea occupandosi insieme a mamma Lucrezia del menu  e della carta dei dolci e della preparazione degli stessi, conservando gelosamente intaccate le ricette dell’antica pasticceria pugliese.
Angela e Lucrezia, deliziano il palato dei clienti con i liquori ricavati da antiche ricette di infusione a freddo  delle migliori spezie e dei migliori frutti tipici che la natura offre in questa splendida zona della Puglia.
Dal 2009 la famiglia Galizia aumenta ancora! Nasce Mattia dal matrimonio di Angela con Giuseppe, ed oggi all’età di 3 anni, cosi come mamma Angela e zio Ciccio, questo birbantello cresce negli ambienti del ristorante, rubando l’ impasto della pizza a nonno Peppe, giocando a fare i biscotti con nonna Lucrezia o a prendere per finta le comande e a fare le marachelle a tutto il personale come fratello e sorella hanno fatto quando erano due piccoli bambini….
…….e la storia continua……….

Torna ai contenuti | Torna al menu