La Cucina - Ristoranti Ostuni - Pizzerie Ostuni

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Cucina

La Cucina

La Cucina

Materie prime di altà qualità e ricette tipiche pugliesi, sono il punto di forza della cucina del Ristorante Alta Marea.
La signora Lucrezia apporta una rivisitazione tale che non altera il piatto tipico, ma ne esalta le peculiarità degli ingredienti primari con delle minuziose varianti.
Una cucina tipica, ma innovativa allo stesso tempo con il tocco personale dello chef sempre apprezzato dalla clientela.
Le materie prime del mare, direttamente dalle reti e dai palamiti dei pescatori del porto di Villanova  Savelletri e Mola di Bari, vengono approvvigionate e  preparate giornalmente, preservandone la freschezza e la sapidità che solo il nostro “alleato principe” può donare.
Le materie prime dell’entroterra  come verdure, ortaggi e frutta arrivano nella nostra cucina dopo un’accurata selezione privilegiando  le piccole produzioni contadine della zona, capaci di regale profumi e sapori  unici nelle stagioni.
I  prodotti caseari dei migliori caseifici della zona tra Ostuni, Noci e Gioia del Colle ottenuti dal latte di bestiame che scorrazza sui pascoli incontaminati della Murgia pugliese.

Gli Antipasti

Iniziamo ad accarezzare il palato con piccole specialità marinare come marinature di pesce azzurro ricco di omega 3, insalatine fresche con verdure grano saraceno e cozze, insalata di gamberetti con frutta esotica, cozze e scampi gratinati, tartare di ricciola marinate con timo e menta,  insalate di polpo, calamaretti e seppioline cozze alla marinara e specialità casarecce come  fave e cicorie in tegamino di terracotta, tortino di ricotta di bufala basilico e pomodorini, parmigiana di melanzane, lampascioni fritti, braciolette di carne nostrana, tutte preparazioni che variano a seconda della stagionalità dei prodotti.





Il crudo mare


Potrete assaporare l’essenza nuda e vera  del mare con le nostre abbondanti porzioni di mitili crudi dall’originale sapidità
del mare adriatico e dello Ionio come: noci bianche di Manfredonia, ostriche, cozze nere, cozze nere pelose, fasolari e cannolicchi.
La tendenza dolce dei Crostacei ancora vivi all’arrivo nella nostra cucina, come gli scampi carnosi del mediterraneo e i Gamberoni rossi di Gallipoli dal profumo e sapore inconfondibile.
I molluschi principi dei nostri mari come il polpo, i calamari e le seppioline, precedentemente “arricciati” e serviti con un pizzico di  pepe ,goccio di limone e un filo di olio extravergine di oliva.
Una parentesi divina, limitata da febbraio ad aprile è rappresentata dai ricci di mare, soprannominati “il frutto di nettuno” eccelsa leccornia, che da noi si assapora con un profumatissimo pane cotto a legna appena sfornato, che ne esalta le peculiarità.  



I Primi piatti

Privilegiamo la pasta fresca di nostra produzione  o dei nostri pastifici di fiducia per preparare i succulenti primi piatti.
I cavatelli ai frutti  di mare, i troccoli allo scoglio, i paccheri all’aragosta, i tagliolini all’astice, il risotto alla marinara  sono alcuni dei nostri primi di mare preparati con passione e dedizione da mamma Lucrezia, che ripropone in diverse chiavi le  ricette semplici ma allo stesso tempo raffinate, di ogni diverso primo piatto tipico pugliese, rendendolo un’ opera unica da assaporare come le orecchiette alle cime di rapa , orecchiette ai pomodorini e ricotta forte, orecchiette alla crudaiola, ciciri e tria e riso patate e cozze.  



I Secondi piatti di pesce


Sempre dal mare continua il nostro percorso gastronomico con prelibate grigliate di seppie polpo gamberoni e tranci di pesce spada,
leggere e croccanti fritture di calamari, gamberetti, polpo, moscardini e pesci di paranza tra cui merluzzetti, trigliette, alici e sogliolette.
Filetti di tonno rosso scottato al sesamo su letto di rucola con pomodorini, freschissimi dentici alle olive o alla tarantina, spigole di mare  al sale,  profumati saraghi reali al forno e orate di mare alle olive.
Lucrezia rende particolare e originale la zuppa di pesce o “cacciucco”, un enfasi di diversi sapori del mare,  preparata con le diverse tipologie di pesci e molluschi cosidetti poveri come polpo, seppia, gallinella, scorfano, ghiozzo, cicala e boccaccia serviti su un letto di crostoni di pane agliato, abbrustolito o fritto.  



I Secondi piatti di carne


Le nostre pietanze di carne sono cotte a vista  direttamente alla brace sui carboni ardenti sulle griglie o gli spiedi.
Peppino prepara con le migliori carni nostrane Involtini, fegatini, marretti tipici pugliesi salsiccia fresca a punta di coltello e bombelle a regola d’arte.
Tagliate di Angus con grana e rucola, filetti di manzo e bistecche alla Fiorentina di ottima qualità,   possono gustarsi anche in un ristorante vicino al mare.
La cottura sui carboni dona alla carne una crosta dal profumo e dal sapore inconfondibile e una speciale succulenza al suo interno, effettuata da mani esperte alle braci da anni, formano da noi un binomio di sicura qualità e bontà del prodotto finale.   


I Dessert


Finiamo il nostro percorso gastronomico con i dolci dell’antica tradizione popolare pugliese preparati con dedicata passione da Angela e mamma Lucrezia, a seconda dei periodi dell’anno e delle usanze regionali.
I pasticcini di mandorle secchi con ripieno di marmellata, le cartellate, le pettole con il vin cotto, con il miele, i mostaccioli, gli occhi di santa lucia, le pettole di san Giuseppe fritte e al forno con crema pasticcera e amarena e le chiacchiere di carnevale.
Continuando con le torte alla ricotta di bufala,i sorbetti di frutta fresca,  le mousse all’amaretto con caramello su letto di croccanti,le crostate alla frutta, i soufflé al cioccolato, le mousse alla ricotta di bufala e frutta fresca e nel periodo natalizio i panettoni artigianali con lievito madre naturale cotti nel forno a legna


Torna ai contenuti | Torna al menu